top of page
ER.jpg

Dott.ssa Emilia Rota

Sono una Psicologa libera professionista e una specializzanda in psicoterapia ad orientamento psicodinamico. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Ho sempre avuto la passione per la scrittura e per le storie di vita. Conciliando questo con la mia propensione all'ascolto e all'aiuto ho scelto di diventare una psicologa.

  • Instagram
  • LinkedIn
  • Facebook

La mia formazione

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Torino e, successivamente ho svolto la magistrale in Scienze del Corpo e della Mente.
Penso, ma lo conferma la letteratura scientifica, che sia fondamentale l'integrazione mente - corpo, nonché l'integrazione multidisciplinare nella presa in carico della persona. Le persone sono complesse: l'intervento è potenziato dal lavoro, in sinergia, di professionisti diversi.
Per questo motivo, dopo la magistrale, ho scelto di frequentare il Master Universitario di Scienze Mediche Mind To Move , grazie al quale ho approfondito la presa in carico multidisciplinare del paziente cronico. 
Ho l'abilitazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza una stimolazione bilaterale per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Attualmente sto frequentando la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino.

Le mie esperienze

In questi anni ho fatto esperienza in diversi ambiti:

Image by Francesco Mazzoli

Infanzia e Adolescenza

Ho lavorato 2 anni presso un Centro di neuropsichiatria infantile con bambini con ritardo del linguaggio e sospetta diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Qui mi occupavo di osservazioni e interventi individuali e di gruppo.
Nello stesso periodo ho svolto il tirocinio professionalizzante, occupandomi di valutazioni cognitive, colloqui con minori e supporto alla genitorialità anche in ambito adozioni.
Mi sono occupata di educative territoriali con adolescenti e preadolescenti.
Tutt'ora nel mio studio prendo in carico minori.

Image by Rikonavt

Giovani Adulti, Adulti e Anziani

Con il Centro FoodforMind ho svolto interventi di assistenza al pasto con pazienti ricoverati nel Centro Esperto Regionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ospedale Molinette.
Nell'Ambulatorio Obesità dello stesso ospedale, partecipo alla presa in carico multidisciplinare dei pazienti con problematiche metaboliche (sovrappeso, obesità e diabete di tipo 1 e di tipo 2). Nello specifico, mi occupo di psicoterapie individuali e di gruppo. 
Infine, tramite l'Associazione AYE, ho seguito e seguo tuttora pazienti che hanno aderito al progetto "Vicini Siamo Più Forti". Ho attivato collaborazioni con alcune farmacie sul territorio dove svolgo consulenze psicologiche.
Attualmente svolgo attività privata online e nel mio studio dove ricevo pazienti e organizzo attività di gruppo e laboratori.

Image by Tavga K.S

Formazione

Ho svolto diversi progetti di formazione nelle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e negli istituti superiori riguardo l'educazione affettiva, il bullismo e le dipendenze.
Sono stata docente per una lezione sul tema "Work styles, work-life balance e stili di vita" al Master Universitario di I livello "Mind&Move Health Specialist".
Inoltre, mi occupo di Webinar e MasterClass con Breathers.
Dal 2023 sono una professionista volontaria presso Animenta, un'associazione per i disturbi alimentari. 
Dal 2024 faccio parte di Nutri Neuro Med, ambulatorio di medicina preventiva basata sulle neuroscienze e fondato dalla dott.ssa Bazzoli.

bottom of page