top of page
Image by J Lee

Di cosa mi occupo?

Consulenza psicologica

Si tratta di un consulto nel mio studio o online, nel quale esaminiamo e discutiamo insieme la situazione problematica portata. Durante la consulenza valutiamo insieme come procedere: se intraprendere un supporto psicologico, una psicoterapia o se fare un invio ad un collega o ad un altro specialista.

Da tempo collaboro con diverse farmacie sul territorio dove svolgo consulenze psicologiche brevi.

Supporto psicologico

Il supporto psicologico è un intervento di tipo supportivo. Si articola in colloqui e ha lo scopo di alleviare il disagio momentaneo. Si consiglia un supporto psicologico quando si sta vivendo un momento di difficoltà circoscritto nel tempo.

Psicoterapia

Nella psicoterapia si lavora a un livello diverso. Essa è rivolta alla risoluzione di sintomi e delle loro cause che possono avere radici anche molto profonde. Come nel caso del supporto psicologico, la relazione terapeutica, la relazione tra terapeuta e paziente, ha un ruolo fondamentale.

Valutazioni cognitive

Le valutazioni cognitive sono un processo diagnostico che ha l'obiettivo di indagare il funzionamento cognitivo. Ci permettono di avere una fotografia della condizione attuale. Possono essere utili, ad esempio, in caso di sospetto Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività (ADHD) oppure in seguito a una lesione cerebrale di qualsiasi tipologia.

Laboratori di gruppo

Ho creato, insieme a colleghe, due percorsi di gruppo:

- Laboratorio "Il corpo che parla" : il tema centrale sono il corpo, le emozioni e la somatizzazione. Il laboratorio è strutturato in tre incontri da un'ora e mezza: il primo sul corpo, il secondo sulle emozioni e il terzo sui pensieri e sulla simbolizzazione. Attiviamo circa un laboratorio al mese, alternando in presenza a Torino e online! 

- "Fame Emotiva Lab": laboratorio strutturato con la dott.ssa Zamagni Dietista Nutrizionista. Si struttura in tre incontri online in cui l'approccio nutrizionale non prescrittivo ed il supporto psicologico si fondono alla scoperta della fame emotiva. Fa per te se: non riesci a distinguere la fame emotiva; fatichi a gestire il rapporto cibo-emozioni; la fame emotiva impatta negativamente sul rapporto con il cibo e con il tuo corpo.

Per qualsiasi informazione, compilate il form o cliccate sulla chat!

Il mio approccio

"Guardare indietro verso il futuro" (P. Luyten e S. Blatt)

Il mio approccio è psicoanalitico. Non è semplice descriverlo in poche frasi. Il padre della psicoanalisi è Sigmund Freud, tuttavia nell'ultimo secolo le sue idee sono state ampliate e giustamente arricchite da altri orientamenti. 

La psicoterapia psicoanalitica si concentra sulle origini dei sintomi, per capire insieme la loro funzione, da dove nascono e offrire uno sguardo diverso sulle cause.

Le parole ci cambiano: la psicoterapia permette una modificazione strutturale grazie alla plasticità del nostro cervello.

La relazione terapeutica è parte fondamentale della cura, la terapeuta offre un modello di relazione sana e questo è profondamente trasformativo. 

Nonostante il mio approccio, mi impegno a integrare tecniche e strumenti appartenenti ad altre scuole, aggiornandomi e affidandomi a ciò che emerge dalla letteratura scientifica. Penso che ogni professionista debba trovare la propria strada, senza sposare un modello a priori, aprendosi a ciò che risulta essere maggiormente utile al/la paziente. Per questo motivo, reputo la mia lettura della storia e del sintomo del/la paziente è psicoanalitica, nonostante io utilizzi strumenti appartenenti anche ad altri approcci.

psicologa torino
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Facebook
Image by Annie Spratt
My Approach
bottom of page