top of page
Cerca
  • Dott.ssa Emilia Rota

Laboratorio "Il corpo che parla": somatizzazione e mindfulness

Ti è mai capitato di avere la nausea in momenti di forte stress? Oppure di non riuscire a dormire perchè preoccupatə? Oppure di sentire le pelle bruciare senza che ci sia nessuna patologia conclamata?

Se sì, stiamo parlando di somatizzazione e, se volete approfondire, ne ho parlato meglio in questo articolo.


Io e la dott.ssa Pisu, abbiamo creato un laboratorio proprio per chi ne soffre, con l'obiettivo di mettere insieme il corpo, le emozioni e la simbolizzazione: quindi il significato dell'emozione nel corpo.


Ora vi spiego come!


corpo e emozioni

Perchè "Il corpo che parla"?


Perchè quando non possiamo comunicare ciò che viviamo o le emozioni, il corpo si fa' teatro di ciò che non posso esprimere e parla al posto mio. La somatizzazione nasce anche quando nego ciò che vivo: se non posso dare un significato, questo si riversa sul corpo.


Com'è strutturato il laboratorio?


Il laboratorio è strutturato in tre incontri da un'ora e mezza che ripercorrono proprio i temi principali:

  1. il primo incontro sul corpo: quali sensazioni sgradevoli e piacevoli sentiamo? Cosa ci comunica il corpo quando parla al posto nostro?

  2. il secondo sulle emozioni: quali emozioni fatichiamo ad esprimere? Dove le sentiamo nel corpo?

  3. il terzo sui pensieri e sulla simbolizzazione: i nostri pensieri come influenzano il corpo? Cosa succede quando riesco a dare un significato al sintomo?


In tutti e tre gli incontri vi forniremo degli strumenti attraverso la psicoeducazione, esercizi su carta ideati da noi e pratiche di mindfulness.


Ma perchè la mindfulness?


La letteratura scientifica è concorde su quelli che sono i trattamenti di elezione nei casi di somatizzazione è costituito da psicoterapia, mindfulness e/o farmacoterapia (quando necessaria).

Inoltre, vi insegneremo diverse pratiche che potrete utilizzare autonomamente, arricchendo la vostra valigetta di strumenti!



mindfulness Torino


Come mi iscrivo al laboratorio?


Potete scriverci via mail a labcorpocheparla@gmail.com o qui in chat. Parte un gruppo una volta al mese o in presenza a Torino o online. La prenotazione è obbligatoria perchè il numero di posti è limitato per mantenere l'intimità del piccolo gruppo. Il costo del laboratorio è di 20€ a incontro ed è scaricabile come spesa sanitaria.



Bibliografia:

Glaus et al., Families with violence exposure and the intergenerational trasmission of somatization, 2022.

Millinghton et al., Somatization in dermatology, 2022

Pinto et al., The mediating role of posttraumatic stress symtomps on somatization in adolescents: a two-wave longitudinal study, 2023


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page